Domande frequenti
Fasce deboli
Appartengono a questa categoria le persone che non riescono a inserirsi nel mercato del lavoro senza specifica assistenza: persone coinvolte dal fenomeno delle nuove povertà, ex-tossicodipendenti, extracomunitari, nomadi, minori e giovani a rischio di devianza in carico ai servizi sociali, persone che hanno abbandonato gli studi e sono in condizione di precarietà lavorativa, immigrati, profughi, richiedenti asilo, rifugiati etc.
Centri per l'impiego
Il Centro per l'impiego (CpI), E' un ufficio della Regione, che gestisce a livello provinciale il mercato del lavoro, monitorandolo. Gli uffici del Centro per l'impiego sono, secondo la legge Bassanini prima, e la riforma Biagi dopo, gli eredi dell'Ufficio di collocamento e sono regolati da apposita Legge regionale.
I servizi offerti dai Centri per l'impiego sono destinati innanzitutto alle persone che si trovano in stato di disoccupazione o alla ricerca di prima occupazione, ma ne possono fruire anche i soggetti occupati alla ricerca di un altro lavoro.
Lavoratore Svantaggiato
Il Regolamento CE 800/08, definisce Lavoratore Svantaggiato chiunque rientri in una delle seguenti categorie: chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale; lavoratori che hanno superato i 50 anni di età; adulti che vivono soli con una o più persone a carico; lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25 % la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato; membri di una minoranza nazionale all'interno di uno Stato membro che hanno necessità di consolidare le proprie esperienze in termini di conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro, per migliorare le prospettive di accesso ad un'occupazione stabile.
Lavoratore Molto Svantaggiato
Il Regolamento CE 800/08, definisce Lavoratore Molto Svantaggiato un lavoratore senza lavoro da almeno 24 mesi
Lavoratore Disabile
Chiunque sia riconosciuto disabile ai sensi dell'ordinamento nazionale oppure chi è caratterizzato da impedimenti accertati che dipendono da un handicap fisico, mentale o psichico.
ULA
ULA è l'acronimo di Unità di Lavoro/Anno ed esprime il numero di lavoratori occupati a tempo pieno durante un anno. Il lavoro a tempo
parziale e il lavoro stagionale sono conteggiati come frazioni di ULA.
LOGIN
Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:
› Non sei ancora iscritto?
› Hai dimenticato la password?
PER I CANDIDATI
PER LE AZIENDE
NEWS
Lunedì 04 marzo 2024
PROGRAMMA GOL - Garanzia di occupabilità dei lavoratori
Domenica 07 gennaio 2024
Conosci il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL)?
Lunedì 02 luglio 2018
VOUCHER per i corsi O.S.S. autorizzati dalla Regione Calabria all’agenzia formativa Byte Sud