Domenica 07 gennaio 2024

Conosci il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL)?

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro, nonché dei progetti utili alla collettività e del servizio civile universale.
In particolare, il SFL è destinato ai singoli componenti dei nuclei familiari, di età compresa tra i 18 e i 59 anni, con un valore dell’ISEE familiare, in corso di validità non superiore a 6.000 euro annui, al cui interno non siano presenti minori, ultrasessantenni, persone con disabilità, oppure in condizioni di svantaggio presi in carico dai servizi sociosanitari.
Il SFL prevede la corresponsione di una indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, condizionato all’effettiva partecipazione alle attività sopra indicate.
L’accesso alla misura comporta, infatti, un preciso impegno a prendere parte alle iniziative di attivazione lavorativa e ad accettare le offerte di lavoro che abbiano le caratteristiche indicate dalla stessa normativa. A tal fine, a seguito della presentazione della domanda o all’esito positivo dell’istruttoria, il richiedente dovrà accedere al portale del Sistema Informativo per l’inclusione sociale (SIISL), per compilare il Patto di attivazione digitale (PAD), nel quale, oltre a confermare l’immediata disponibilità allo svolgimento di un'attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, dovrà indicare almeno tre agenzie per il lavoro o enti autorizzati all’attività di intermediazione contattate per ricevere offerte di lavoro adatte al suo profilo professionale.
A seguito della sottoscrizione del PAD, il richiedente verrà convocato pressi i Centri per l’impiego per sottoscrivere il Patto di servizio personalizzato. Nel Patto verrà individuato il percorso da seguire e, attraverso il SIISL, l’interessato potrà ricevere o individuare autonomamente offerte di lavoro, servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro e di politiche attive ovvero specifici programmi formativi, tirocini di orientamento e formazione e progetti utili alla collettività.

Cosa mi serve per compilare la domanda?

ISEE

L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è uno strumento utilizzato per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale.

SPID/CIE

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è il sistema di autenticazione online che permette a cittadini e imprese di creare un'identità digitale unica per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione
La Carta d’Identità Elettronica (CIE), è il documento d'identità dei cittadini italiani, emesso dal Ministero dell'Interno e prodotto dal Poligrafico, che permette di accedere ai servizi online erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Il percorso di attivazione

  1. Verifica di avere i requisiti necessari
  2. Presenta la domanda sul sito dell’INPS
  3. Accedi tramite identità digitale alla piattaforma SIISL
  4. Compila il Curriculum Vitae
  5.  Sottoscrivi il Patto di Attivazione Digitale
  6. Sottoscrivi il Patto di Servizio Personalizzato
  7. Frequenta un corso o partecipa a un’attività utile alla comunità
  8. Consulta e manifesta interesse per le offerte di lavoro


Scarica allegati

Scarica TutorialdomandaSupportoperlaFormazioneeilLavoro.pdf

TutorialdomandaSupportoperlaFormazioneeilLavoro.pdf

Documento PDF (11.97 Mb)

LOGIN

Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:

› Non sei ancora iscritto?

› Hai dimenticato la password?

PER I CANDIDATI
per i candidati
PER LE AZIENDE
per le aziende