Venerdì 22 settembre 2023

Corso di formazione professionale per Animatore del tempo libero

L’agenzia formativa “Società Cooperativa Byte Sud a r.l.”, è stata autorizzata con Determinazione n.2877 del 04 settempbre 2023, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria – Settore 5 Formazione Professionale, allo svolgimento di numero due edizione di attività di formazione Professionale libera, ciascuno di sedici allievi, per l'ottenimento della Qualifica Professionale di Tecnico delle Attività di Ideazione e Gestione di Attività Ricreative e Culturali.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’animatore del tempo libero e delle attività ricreative è una figura professionale in grado di assistere il cliente nella fruizione delle opportunità e dei servizi turistici disponibili ed organizzare l'attività di animazione e intrattenimento turistico, a partire dal piano ideativo, predisponendo gli ambienti e i materiali per la realizzazione delle attività.

REQUISITI DI AMMISSIBILITA’

Possono iscriversi al Corso di Formazione Professionale Animatore del tempo libero tutti quei soggetti che hanno raggiunto la maggiore età in possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo grado oppure che abbiano avuto un'esperienza lavorativa dimostrata di almeno 3 nell'attività di riferimento.

Nel caso di cittadini stranieri è richiesta la conoscenza certifica della lingua italiana almeno al livello A2 del QCER.

Qualora le domande di iscrizione al corso eccedano il numero dei posti autorizzati, l’Agenzia formativa Società Cooperativa Byte Sud a r.l., predisporrà una graduatoria elaborata con il criterio dell’età dando precedenza all’aspirante più giovane.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il percorso formativo, nel far emergere la figura professionale dell'Animatore del Tempo Libero si prefigge di dare a questo soggetto un bagaglio di informazioni che saranno essenzialmente utili al ruolo ed ai compiti che esso dovrà rivestire.

La formazione, prevista in ore 500, si articolerà come di seguito specificato:

  • 300 ore saranno di formazione teorica, di cui 150 in aula e 150 erogate in modalità FAD;
  • 200 ore saranno di stage/tirocinio presso aziende partner del territorio.

I Corsisti avranno l’obbligo della frequenza a tutte le attività formative previste dal corso e per l'ammissione alle prove di valutazione finale dovranno aver accumulato un numero di presenza di almeno il 70% del monte ore complessivo.


LOGIN

Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:

› Non sei ancora iscritto?

› Hai dimenticato la password?

PER I CANDIDATI
per i candidati
PER LE AZIENDE
per le aziende