Lunedì 02 luglio 2018

Corsi di Formazione per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)

In attuazione al Decreto Dirigenziale n. 2663 del 29/03/2018 del Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche sociali (LFPS) della Regione Calabria che autorizza l’Agenzia Formativa all’avvio dei percorsi di qualifica per Operatore Socio Sanitario ai sensi del D.G.R. N. 155/2017  "Linee di indirizzo per la formazione di base per il conseguimento della qualifica di O.S.S. della Regione Calabria“ e dell’art. 40 della L.R. 18/85 , si informa che nel rispetto dell’art. 7 della prima citata D.G.R. N. 155/2017, sono aperte le iscrizioni ai corsi liberi di Formazione professionale per il conseguimento della Qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S. 1000 ore).

L’ attività formativa, della durata di 1.000 ore a corso, si articolerà in due moduli:

  1. un modulo base
  2. un modulo professionalizzante.

Il modulo di base è costituito da 200 ore di formazione teorica. Il modulo professionalizzante è costituito da 800, così articolate: “250 ore di formazione teorica, 100 ore di esercitazione,  450 ore di tirocinio (di cui 200 ore nei Servizi Sanitari, 150 nei Servizi Sociali e 100 ore nei servizi Socio-Sanitari)”.

Requisiti di accesso - modalità di ammissione

Ai sensi dell’art 07 delle “Linee di indirizzo per la formazione di base per il conseguimento della qualifica di operatore socio-sanitario” allegato alla D.G.R. n. 155/2017,  per l'accesso ai corsi di formazione dell’Operatore Socio Sanitario sono richiesti i seguenti requisiti:

  • diploma di scuola dell'obbligo
  • compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso
  • Possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di O.S.S. rilasciato da un struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale

Qualora le domande di iscrizione eccedano il numero dei posti autorizzati (16 a corso), l’Agenzia formativa Byte Sud, predisporrà una graduatoria elaborata con il criterio dell’età dando precedenza all’aspirante più giovane (art. 2 della legge 16/06/1998 n. 191).

Nel caso di cittadini stranieri l’ammissione è consentita previo espletamento di una prova per l’accertamento della lingua italiana.

Attestazione rilasciata

Al superamento dell’esame previsto dall’art. 20 delle Linee di indirizzo per la formazione di base per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS) - Delibera di Giunta Regione Calabria n. 155 del 21/04/2017 con le modalità in esso riportate e che si richiamano, nel rispetto dell’Accordo del 22 febbraio 2001 tra il Ministero della Sanità, Ministro per la Solidarietà Sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, per l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’operatore socio sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione,  verrà rilasciato all’allievo l’attestato di qualifica professionale di “Operatorio Socio Sanitario” elaborato secondo il modello Allegato D alla Delibera di  Giunta Regione Calabria n. 155 del 21/04/2017 valido su tutto il territorio nazionale, nelle strutture, attività e servizi sanitari, socio sanitari e socio-assistenziali.

Inoltre allo stesso allievo sarà consegnato il libretto personale dello studente che, compilato in ogni sua parte sarà costantemente aggiornato dalla struttura formativa con il riporto integrale dei giudizi e delle valutazioni sotto la diretta responsabilità del direttore del corso.

Modalità e termini di presentazione delle domande

La domanda di iscrizione deve essere redatta su apposito modulo, debitamente compilata e sottoscritta in forma di autocertificazione (con allegata fotocopia non autenticata di un documento d’identità in corso di validità). Essa dovrà pervenire in originale, entro il 15 settembre 2018, alla Segreteria dell’agenzia formativa “Soc. Coop. Byte Sud a r.l.” Via Don Orione n° 30 – 89126 – Reggio Calabria (RC). Non è esclusa la possibilità di avviare prima della scadenza, singoli percorsi formativi al raggiungimento del numero per la formazione della classe.

La domanda di adesione potrà essere richiesta e ritirata presso la sede dell’ente sita in via Don Orione n° 30 di Reggio Calabria (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30  e dalle 16:00 alle 19:00), nonché scaricata dal sito http://bytesud.formlav.it/

Il corso non è gratuito, per la partecipazione è stata autorizzata dalla Regione Calabria la richiesta a ciascun partecipante della somma di € 1.850,00 che al netto del voucher da richiedere all’ente partner Massimo Chillino Società Cooperativa Sociale sul sito http://massimochillino.formlav.it/ si riduce ad euro € 1.450,00.


Scarica allegati

Scarica AvvisoPubblicoOSS2018.pdf

AvvisoPubblicoOSS2018.pdf

Documento PDF (295.91 Kb)

Scarica DomandaPartecipazione.pdf

DomandaPartecipazione.pdf

Documento PDF (481.9 Kb)

LOGIN

Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:

› Non sei ancora iscritto?

› Hai dimenticato la password?

PER I CANDIDATI
per i candidati
PER LE AZIENDE
per le aziende