Mercoledì 03 novembre 2010

ISTAT: professioni più richieste

L'ISTAT ha presentato il nuovo rapporto "Università e lavoro: orientarsi con la statistica", fornendo interessanti dati sull'occupazione giovanile.
Continuano ad essere favoriti i laureati delle facoltà di Ingegneria, Architettura ed Economia che, nei tre anni successivi alla Laurea, riescono a trovare lavoro con maggior facilità rispetto alle facoltà di studi umanistici. A guidare la classifica sono ancora gli ingegneri, che nel 91% dei casi trovano lavoro entro i tre anni dalla Laurea.

Il dato eclatante è tuttavia quello dei tassi di disoccupazione post-laurea e post-diploma. A differenza della diffusa sensazione che laurearsi non sia più tanto conveniente, la disoccupazione post-laurea (12,9%) è molto inferiore a quella post-diploma (18,8%).

Ancora più interessante e la richiesta del mercato del lavoro riguardo a Laurea Triennale e Laurea Quinquiennale. Secondo i dati ISTAT non è più vero che la Laurea Triennale sia solo un passaggio obbligatorio verso la "vera" Laurea; infatti sono aumentate moltissimo le richieste di laureati junior, in particolar modo per le professioni sanitarie (96,4%), economiche (76,4%) e politico/sociale (73,7%).

diagramma ISTAT

Entrando più nello specifico, le figure ad elevata competenza che negli ultimi tre anni hanno registrato i più significativi incrementi in termini assoluti sono le professioni tecnico-specialistiche impegnate nell’amministrazione, nel controllo di gestione e nella finanza, come controller e contabili.
Insieme alle figure in qualche modo collegate alle strategie di riposizionamento competitivo del nostro apparato produttivo e quelle che perseguono maggiori margini di efficienza dei processi produttivi e gestionali come disegnatori cad-cam, progettisti meccanici, programmatori e analisti programmatori informatici.
E poi ci sono infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali e le professioni legate alla cultura, allo spettacolo e allo sport per cui sono previste, dalle imprese private, circa 5mila assunzioni.


Scarica allegati

Scarica prospettivelavorativelaureati.pdf

prospettivelavorativelaureati.pdf

Documento PDF (756.62 Kb)

Scarica Igiovanieilmercatodellavoro_copia.pdf

Igiovanieilmercatodellavoro_copia.pdf

Documento PDF (214.33 Kb)

LOGIN

Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:

› Non sei ancora iscritto?

› Hai dimenticato la password?

PER I CANDIDATI
per i candidati
PER LE AZIENDE
per le aziende